Ape Tour di Rivello e Maratea

Imperdibile questo speciale Ape Tour a Rivello con guida turistica abilitata.  

Venite con noi per scoprire questo incantevole borgo medioevale dalla posizione panoramica,situato sopra un’ altura che domina la valle del Noce, che regalerà al visitatore delle viste mozzafiato e un esperienza indimenticabile.

Attraverseremo le sue pittoresche viuzze e le scalinate che gli conferiscono una bellezza disarmante per ammirare nobili palazzi,ma soprattutto gli innumerevoli edifici sacri. Sono 23 le chiese distribuite nel piccolo centro storico,molte delle quali conservano elementi tipici dell’architettura bizantina con abside semicilindrica decorata da archetti pensili. Longobardi e bizantini sono i popoli che hanno lasciato segni tangibili della loro presenza a Rivello, evidenti nelle architetture sacre.

Numerosi reperti archeologici fanno pensare che Rivello derivi dall’antica Sirnios, città preromana lucana.

La parte alta del borgo si sviluppa lungo la chiesa madre di San Nicola dell’XI sec., la parte bassa invece intorno alla chiesa di Santa Maria del Poggio.

Visiteremo con la nostra guida specializzata il monumento di maggior pregio, il Convento di Sant’Antonio, posto nella parte bassa del borgo. Edificato nel 1512 conserva pregiati affreschi di Girolamo Todisco del XVI sec., tra cui un”Unicum”dell’iconografia sacra ovvero una “Crocifissione dei Martiri Francescani del Giappone”. La chiesa fu rimaneggiata in forme barocche nel XVIII sec. Di grande interesse il chiostro affrescato da Todisco, che visiteremo perchè conserva una bellissima “Ultima Cena”del 1557 del Pietrafesa con costumi cinquecenteschi e pietanze lucane sul tavolo.  

Il grande patrimonio religioso di Rivello, la sua altissima spiritualità, il forte senso del sacro, la presenza dei frati conventuali di Sant’Antonio, la grande devozione dei suoi abitanti verso il famoso Santo venerato in tutto il mondo e le sue antiche origini pre-romane, lo possono affiancare in un tour di “gemellaggio”artistico, storico e spirituale con l’antichissima città di Padova e la sua Basilica Pontificia Francescana di Sant’Antonio.  

A poca distanza da Rivello potremmo raggiungere con il nostro speciale Ape Tour le splendide spiaggie di Maratea e l’imponente statua del Cristo Redentore, che domina il paesaggio dall’alto del Monte Biagio, rendendo perciò questo antico borgo medioevale un ideale “location”anche per chi ama rilassarsi al sole, immergersi in fondali marini profondi e limpidi per la pesca subacquea.  

Il fascino di Rivello non è legato solo ai suoi monumenti sacri, alle caratteristiche stradine e agli antichi nobili palazzi, ma alla splendida cornice ambientale che fa’di questo borgo medioevale uno splendido quadro ai piedi dei Monti Sirino e Coccovello, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.  

I sapori semplici e genuini della tradizione eno-gastronomica contadina fanno di Rivello un ottimo borgo adatto anche per una piacevole gustosa pausa pranzo. Tra i piatti doc più diffusi sono da annoverare la pasta fatta in casa,le tagliatelle,i cavatiell,gnocchi,ma squisiti e tipici sono gli “ghiummariel”,involtini di interiora di agnello o capretto.  

A fine tour proponiamo degustazione dei tipici prodotti dell’eno-gastonomia locale.

 

93133591_210276280407044_7376107788256149504_ojpg





26231697_1597039130335294_7726822715739302846_njpg